logo-png-venetoitaly-it-165
logo-png-venetoitaly-it-165

L'Economia del Veneto

La conformazione naturale del territorio della Regione Veneto e la cultura storica dei Veneti sono il motore dello sviluppo dell'Economia Veneta.
Mare Pianura Montagna in Veneto vuol dire Pesca Agricoltura Allevamenti Boschi con il conseguente sviluppo del settore Manifatturiero.
La cultura storica di secoli dei Veneti nel lavoro è il naturale sviluppo del manifatturiero, dei servizi, della finanza, delle costruzioni e dell'industria.
Il turismo in Veneto è il Concentrato di territorio e cultura Veneta.

L'Agricoltura nel Veneto

Il Veneto è caratterizzato fortemente dall´agricoltura, malgrado la progressiva industrializzazione, con la trasformazione dell'agricoltura veneta da "agricoltura di autoconsumo" in "agricoltura di mercato".
Le aziende agricole hanno generalmente dimensioni medio-piccole, e si avvalgono dei moderni mezzi di meccanizzazione per la lavorazione dei terreni.
Il Veneto coltiva in quantità rilevanti il granoturco, orzo, mais, piselli e fagioli, mele e pere, carote, barbabietole, tabacco, vino, riso.
La coltivazione di viti per la produzione di vini è notevole: Vini famosissimi in tutto il mondo come il Bardolino, il Valpolicella, il Soave ed il Prosecco maturano sulle colline circostanti Verona, Vicenza e Treviso.
Grande fama godono alcune culture come il radicchio rosso di Treviso o di Chioggia o di Verona, gli asparagi di Bassano, le ciliegie di Marostica.

La parte montuosa della Regione offre colture poco redditizie, pascoli per il bestiame e un limitato sfruttamento dei boschi.
Vi è pure una buona produzione di foraggi, necessari all'allevamento.

L'Allevamento

In Veneto si allevano bovini ed ovini sia col sistema dell'alpeggio nei pascoli montani durante la buona stagione sia col metodo stanziale nelle stalle.
Il Veneto è ai primi posti nella produzione di carne macellata, latte e formaggio.
È largamente sviluppato anche l'allevamento dei suini e del pollame.

Si alleva ancora il baco da seta per la produzione italiana di bozzoli e di seta naturale.

La Pesca

La pesca d'alto mare ha una lunga tradizione nel Veneto, ma la diminuzione del numero di pesci nelle acque la rendono più difficile.
Oltre alla pesca d'alto mare, viene praticata la vallicoltura che si effettua nelle valli della laguna morta il bacini recintati, dove alcune specie di pesci come anguille, orate, cefali vivono fino all'età adulta e vengono catturati quando vogliono uscire, attratti dal mare.
Viene inoltre praticata anche la pescicoltura e l´ostricoltura prevalgono nelle zone costiere.

Chioggia è un attivo porto peschereccio, uno dei primi mercati ittici d'Italia.

L'Industria nel Veneto

creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te