logo-png-venetoitaly-it-165
logo-png-venetoitaly-it-165

Le Città Capoluogo e Provincie del Veneto

belluno-stemma-veneto-italy
belluno-stemma-veneto-italy
padova-stemma-veneto-italy
padova-stemma-veneto-italy
rovigo-stemma-veneto-italy
rovigo-stemma-veneto-italy
treviso-stemma-veneto-italy
treviso-stemma-veneto-italy
venezia-stemma-veneto-italy
venezia-stemma-veneto-italy
verona-stemma-veneto-italy
verona-stemma-veneto-italy
vicenza-stemma-veneto-italy
vicenza-stemma-veneto-italy

La città di Belluno e Provincia

Belluno è comune capoluogo del Veneto di 35 800 abitanti circa; fu fondato come municipium romano nel I secolo a.C.ed è situata alla confluenza del torrente Ardo e del fiume Piave ed è stata città protagonista nelle due guerre mondiali.
Il nome Belluno dal celtico belo-dunum, significa collina splendente per la posizione favorevole nel cuore della Valbelluna.
Dal 1988 l'area nord del territorio comunale fa parte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi; nel 1999 il comune è stato insignito del titolo di Città Alpina; dal 2009 il territorio è patrimonio dell'umanità delle Dolomiti dichiarato dall'UNESCO.
Nel centro storico di Belluno è situata la piazza Duomo di Belluno dove si erge il campanile progettato nel '700 da Filippo Juvarra, il palazzo dei Rettori del 1491, il palazzo rosso del municipio, il palazzo dei vescovi eretto nel 1190.
Le costruzioni sono di stile nordico che si fonde allo stile architettonico veneziano con portici cornicioni e ornamenti con la fontana centrale costruita nel 1411, e la statua si San Joatà posta in cima al pilastro.
La cattedrale risale alla fine del 1400, su progetto di Tullio Lombardo, architetto veneziano.

La città di Vicenza e Provincia

Vicenza è un comune di oltre 100.000 abitanti ed è il capoluogo dell'omonima provincia in Veneto.
Vicenza è conosciuta come la città del Palladio che vi realizzò numerose architetture nel tardo rinascimento ed è una città d'arte tra i più importanti del Triveneto.
È infatti meta di turismo culturale con flussi provenienti dal mondo intero.
Vicenza per la realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, nel 1994 è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell' UNESCO.
Vicenza è anche un importante centro industriale ed economico italiano essendo cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo registra da anni il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni.
Settori trainanti sono metalmeccanico, tessile ed orafo.
Il settore orafo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell'oro.
creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te