logo-png-venetoitaly-it-165
logo-png-venetoitaly-it-165

I Laghi del Veneto

Laghi Principali

lago-di-fimon-vicenza-venetoitaly
lago-di-fimon-vicenza-venetoitaly

Lago di Fimon - Vicenza

Il lago di Fimon è uno specchio d'acqua di modeste dimensioni di 0,68 km2 e profondo in media 2 m che si trova in comune di Arcugnano tra le frazioni di Pianezze e Lapio a pochi chilometri da Vicenza ed incastonato nell’incantevole paesaggio dei Colli Berici.
Il lago e la zona di Fimon raccontano una storia di insediamenti risalenti a due epoche differenti: uno al neolitico ed uno all'età del bronzo come testimoniano i ritrovamenti archeologici.
I resti risalenti al neolitico si possono ricondurre alla fase antica della cultura dei vasi a bocca quadrata da collocarsi alla prima metà del IV millennio a.C.
Il periodo migliore per scoprire questo gioiello naturalistico va da aprile ad ottobre, dalle fioriture primaverili alle nebbie autunnali.
I prati si alternano ai campi coltivati e a piccole aree boschive con salici, pioppi, canneti e ninfee che si estendono fino al centro del lago.
Il lago presenta un fondo melmoso, una vegetazione abbondante ed una scarsa profondità, che lo rendono un habitat adatto ai ciprinidi e per una ricca popolazione ittica di: carpe, tinche, lucci, scardole, anguille, la savetta, la lasca, il persico, il pesce gatto e l'abramide.

lago-di-revine-lago-venetoitaly-it
lago-di-revine-lago-venetoitaly-it

I Laghi di Revine Lago - Treviso

I laghi di Revine Lago sono due: lago di Santa Maria, lago di San Giorgio.
I due laghi di Santa Maria e San Giorgio si trovano tra i comuni di Revine Lago e Tarzo nella Valsana e sono il residuo di un vasto lago formatosi da uno dei rami del ghiacciaio del Piave durante l'epoca delle glaciazioni.
Buona parte dell'antico lago, per la bassa profondità, si è interrato creando depositi palustri.
La Valsana è stata importante luogo Romano, come testimoniato la presenza dei castelli di monte Frascon, Castegna Maor e Sald del Casin a Revine e del Castello di Cison di Valmarino lungo la strada militare Claudia Augusta Altinate.
I due laghi danno vita al fiume Soligo e sono un importante sito naturalistico con numerose aree palustri ed estese torbiere.
Diverse sono le aree attrezzate a verde pubblico.
La più interessante è l'area di 'Va dee femene', varco delle donne, perchè qui si riunivano le lavandaie oltre ad essere luogo di ritrovo estivo dei paesani.
La 'Va dee femene' si trova nel versante sud del lago di Santa Maria, e da qui inizia una bella passeggiata lungo gli argini del lago e poco lontano, nell'istmo tra i due laghi, si trovano i resti archeologici di un villaggio palafitticolo con il Parco archeologico didattico del Livelet.
I laghi di Revine Lago si raggiungono uscendo dall'autostrada Mestre-Belluno a Vittorio Veneto nord e seguendo le indicazioni per Follina, Cison di Valmarino e CastelBrando.

Immagini

Qui il Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec lacinia tellus mattis, tincidunt mi imperdiet, volutpat sem.

Elenco Laghi

Belluno

Lago di Alleghe
Lago d'Antorno
Lago di Auronzo
Lago di Centro Cadore
Lago di Coldai
Lago del Corlo
Lago Federa
Lago del Ghirlo
Lago Bandion
Lago di Sorapiss
Lago del Mis
Lago di Misurina
Lago di Pontesei
Lago di Santa Croce
Lago Schener
Lago del Senaiga
Lago della Stua
Lago di Val Gallina
Lago di Valle di Cadore
Lago di Vedana
Lago di Vodo di Cadore

Padova

Biotopo di San Daniele
Laghetto della Costa

Treviso

Lago Morto
Lago di Negrisiola
Lago di Pradella
Lago del Restello
Laghi di Revine Lago

Verona

Lago di Garda
Lago del Frassino

Vicenza

Lago di Fimon
Laghetto di Ponte Subiolo
creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te