logo-png-venetoitaly-it-165
logo-png-venetoitaly-it-165

Le Prealpi Venete

Prealpi Vicentine

Altipiano dei Sette Comuni 

L'Altopiano dei Sette Comuni è un importante comprensorio turistico sia estivo che invernale.
Particolarmente praticato è lo sci nordico grazie ad un'estesissima rete di piste da sci che ne fanno la patria di questa disciplina.
Asiago è la prima località turistica della provincia di Vicenza.

L'altopiano dei Sette Comuni o altopiano di Asiago, si trova nelle Prealpi Vicentine ed ha una superfice di km² 878,3 di cui km² 560,1 altopiano in senso stretto e km² 473,5 territorio dei Sette Comununi.
La sua altitudine è compresa fra gli 87 m e i 2341 m.

Il territorio anticamente era suddiviso in sette circoscrizioni organizzate in una federazione autonoma denominata "Federazione dei Sette Comuni", la più antica al mondo e paragonabile a un moderno Stato federale.
L'altopiano è stato abitato dalla minoranza etnica dei cimbri la cui lingua cimbra è il più antico dialetto tedesco ancora esistente ed è oggi utilizzata solo da pochi abitanti.

I sette comuni dell'altipiano appartengono tutti alla provincia di Vicenza e sono:
- Asiago
- Lusiana Conco
- Enego
- Roana
- Rotzo
- Gallio
- Foza

AMMINISTRAZIONE DEL TERRITORIO
Il 90% del territorio dell'altopiano dei Sette Comuni non è proprietà privata e nemmeno proprietà pubblica demaniale, ma è di proprietà collettiva degli antichi abitanti ed è soggetto a regolamento degli usi civici.
Gli aventi diritto di uso civico sono iscritti in anagrafe specifica che li raggruppa per nuclei familiari ed capofamiglia di fronte all'amministrazione comunale.
L'usanza di gestire il territorio attraverso la collettività trae origine dal diritto germanico e nasce con la fondazione della Federazione dei Sette Comuni.
Tutto il territorio di proprietà collettiva rimane, comunque, inalienabile, indivisibile e vincolato in perpetuo alla sua antica destinazione ed appartiene in piena proprietà, ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 della legge 16/06/1927, n. 1766, alla collettività.
Solamente circa il 10% del territorio è di proprietà privata.

GEOGRAFIA
Compreso tra i fiumi Astico e Brenta, l'altopiano dei Sette Comuni è un massiccio posizionato nella fascia centrale delle Prealpi Venete, dalla forma pressochè quadrangolare delimitato da un sistema di grandi scarpate.
L'altopiano è formato da una conca centrale con altitudine media intorno ai 1000 metri ed è delimitata verso Nord da un secondo altopiano sommitale racchiuso da una serie di cime che si elevano oltre i 2300 metri di altezza, mentre verso Sud la conca è racchiusa da una serie di colli che digradano verso la pianura Padana.

GEOLOGIA
Il gruppo montuoso è costituito da rocce sedimentarie che si sono depositate in ambiente marino tra 223 e 35 milioni di anni fa su un basamento costituito da Dolomia e strati superiori da calcari grigi ricchi in fossili.
La zona è ricca in fossili, in località Kaberlaba è stato scoperto il primo scheletro trovato in Italia di un plesiosauro.

LE CIME
Le cime oltre i 2.000 m s.l.m. dell'altopiano sono le seguenti:
Cima Dodici (XII) o Cima Ferozzo 2.341 m s.l.m.
Monte Trentin o Monte Gomion 2.325 m s.l.m.
Cima Portule 2.308 m s.l.m.
Cima Kempel 2.295 m s.l.m.
Cima Undici o Cima delle Pozze 2.229 m s.l.m.
Cima Dieci o Monte Castelnuovo 2.215 m s.l.m.
Cima Del Prà 2.213 m s.l.m.
Monte Pallone 2.161 m s.l.m.
Corno di Campo Verde 2.129 m s.l.m.
Cima della Caldiera 2.124 m s.l.m.
Monte Ortigara 2.106 m s.l.m.
Monte Colombarone 2.097 m s.l.m.
Monte Chiesa 2.061 m s.l.m.
Monte Campigoletti 2.052 m s.l.m.
Cima Manderiolo 2.049 m s.l.m.
Monte Frate 2.048 m s.l.m.
Corno di Campo Bianco 2.044 m s.l.m.
Cima Larici 2.033 m s.l.m.
Arsenale 2.029 m s.l.m.
Monte Verena 2.015 m s.l.m.

PRODUZIONI ALIMENTARI
I prodotti alimentari più importanti dell'altipiano sono i caseari.
Il formaggio Asiago è un prodotto D.O.P. conosciuto a livello mondiale la cui produzione è tipica dell'altipiano ed avviene in numerosi caseifici presenti nel comprensorio e nelle oltre 100 caratteristiche malghe d'alpeggio presenti nell'altipiano dove viene prodotto il formaggio di malga tipico.
Altri prodotti caseari tipici sono il burro di malga, la tosela e altri formaggi tipici, come il kummel formaggio aromatizzato al carvi, il gallio formaggio affumicato, caciotte e la crema di asiago formaggio fuso.

Altri prodotti tipici sono lo speck di Asiago, il sedano di Rubbio, la patata di Rotzo, la produzione di distillati come il kranebet, l'amaro Asiago, l'Amaro Cimbro e il Kumetto, il miele e le confetture Rigoni di Asiago.

Sull'altopiano le oltre 100 malghe d'alpeggio costituiscono per estensione dei loro pascoli il più importante sistema d'alpeggio dell'intero arco alpino.
Tipiche della zona sono la razza bovina "Burlina" e la razza ovina dell'altopiano la "Razza Foza".
L'agricoltura è così caratterizzata quasi esclusivamente dall'alpeggio del bestiame bovino ed ovino.

BOSCHI
Importante l'utilizzo del bosco di 32.000 ettari con aree boschive e foreste di abeti rossi.
Una caratteristica che contraddistingue l'area è la permanenza degli usi civici con sfruttamento collettivo delle risorse.
Le segherie hanno conservato un carattere artigianale.

CAVE DI PIETRA
Un'altra importante industria dell'Altopiano è quella relativa alle cave di pietra.
Tra i principali tipi pietra estratti sono il Bianco Asiago o Bianco Perlino, il Rosa Asiago o Rosa Perlino ed il Rosso Asiago.
Le varietà conosciute come Verdello e Chiarofonte sono invece varietà del Rosso Asiago nelle quali cambia la tonalità di colore, che passa da un rosso cupo ad un rosato nel caso del Chiarofonte, per arrivare, nel caso del Verdello, a una totale decolorazione.

Prealpi Bellunesi

Massiccio Monte Grappa

creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te