logo-png-venetoitaly-it-165
logo-png-venetoitaly-it-165

Spiaggie Venete - Mare Alto Adriatico - Località Turistiche

costiera-venetoitaly-it
costiera-venetoitaly-it

Le spiagge del Veneto.

La Costiera Veneta è compresa fra il fiume Tagliamento ad est ed il Po ad ovest e si diveda fra:
- Riviera veneziana in provincia di Venezia, lunga circa 130 chilometri che si affaccia sulla laguna di Venezia.
- Riviera della provincia di Rovigo.
GEOGRAFIA
Spiaggia e' il termine piu' appropriato per descrivere la costa del Mare Adriatico Veneto perche' e' bassa con fondali poco profondi e sabbiosi.
È caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose, con la presenza di numerosi zone naturalistiche come lagune, valli e pinete mentre al centro si ha la laguna di Venezia.
Dal dopoguerra in avanti l'affluenza turistica è stata infatti inarrestabile.
Percorrendo il lungomare da sud ovest a nord est si incontrano le seguenti località balneari:
- Isola di Albarella     - Rosolina Mare
- Sottomarina
- Lido di Venezia
- Punta Sabbioni      - Cà Savio     - Cavallino-Treporti
- Lido di Jesolo      - Cortellazzo
- Eraclea mare
- Duna Verde     - Porto Santa Margherita     - Caorle     - Brussa
- Bibione Pineda     - Bibione
La Costa Veneta è uno dei più grandi comprensori turistici ed è il primo d'Italia.
Nei centri di Jesolo, Caorle e Bibione si è assistito, negli ultimi 50 anni, ad una progressiva crescita urbanistica dovuta all'incremento del turismo di massa.
La proposta d'ospitalità che viene offerta ai visitatori è la più varia:
- dalle località di divertimento e frenesia (quali Jesolo e Bibione)
- alle città d'arte come Venezia e Caorle
- alle spiagge vocate alle vacanze per famiglie come Eracleamare.
Nel 2008 le località di Cavallino-Treporti, Jesolo, Eracleamare, Caorle e Bibione hanno ottenuto dalla FEE il riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità della balneazione e la certificazione dei servizi a spiaggia.
Nel 2009 tutte le località turistiche della Costa Veneziana hanno ricevuto dalla FEE il riconoscimento della Bandiera Blu a conferma del processo di certificazione turistica ed ecologica in corso sul litorale del Veneto.

I Benefici del Mare Veneto - Alto Adriatico

Il Mare Veneto e del Alto Adriatico e' un vero toccasana per bambini ed adulti: e' un aereosol naturale.
L'aria di mare giova alla respirazione purificando le vie respiratorie ed il naso.
Il vento e le onde spostano nell'aria le numerose particelle d'acqua ricche di sali minerali, cloruro di sodio, potassio, magnesio ed iodio.
Con la respirazione di aria marina si possono prevenire le allergie, l'asma ed i tipici malanni stagionali autunnali come tosse, bronchiti, mal di gola rinforzando il sistema immunitario.
L'aria di mare, essendo piu' pesante, porta a respirare piu' lentamente e profondamente, consentendo una maggiore ossigenazione del sangue e la diminuzione della frequenza cardiaca con effetti positivi sul metabolismo.
Anche il cervello trae giovamento con l'aumento della concentrazione per il maggior afflusso di sangue ed i muscoli sono piu' rilassati consentendo movimenti piu' sciolti.

L'acqua di mare come medicina naturale:
Già nell'antica Grecia, I Greci conoscevano gli effetti benefici del mare sulla salute ed usavano l'acqua di mare per curare eczemi, artrite, asma e dolori nella schiena.
Ippocrate scoprì che l'acqua di mare aiutava a guarire ferite, prevenire infezioni e alleviare i dolori.

Fa' bene alla pelle

Il Mare Veneto e del Alto Adriatico e' un vero toccasana per bambini ed adulti: e' un aereosol naturale.
Il sole, il mare e la sabbia sono potenti alleati della pelle rendendola tonica, sana e splendente.
I raggi UV del sole asciugano le pelli grasse, purificandole, ricompattandole e regalando al viso e al corpo il colorito ambrato dell'Abbronzatura nascondendo i difetti cutanei.
Da evitare sono le esposizioni al sole nelle ore più calde e di applicare sempre un filtro protettivo anti-UV.
L’acqua di mare è piena di minerali dal potere anti-age, contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle, inoltre stimola la produzione di immunoglobuline che combattono virus e batteri, rendendo la pelle più pulita.
I sali minerali disciolti nell’acqua marina, la disinfettano, la esfoliano e l'aiutano a vincere le infezioni batteriche.
Il sale ha il potere di pulire e levigare la pelle contribuendo al riequilibrio dell’epidermide.
La sabbia bagnata agisce come un esfoliante naturale e rimuove le cellule morte lasciando la pelle morbida, sana e ringiovanita.

Fa' bene alla respirazione

L’aria di mare è nota per i suoi effetti benefici sul sistema respiratorio perche' contiene una grande quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio.
Grazie a questi sali minerali che contiene, l'aria di mare aiuta la buona salute di bronchi e polmoni, stura il naso fluidificando eventuale muco presente, libera le vie respiratorie, purifica e rendere più resistenti le vie respiratorie alle aggressioni virali, come tosse o raffreddore, durante l’inverno.
Migliora così nel complesso la respirazione e per questo motivo consigliano di andare al mare a chi soffre di forme asmatiche.

Fa' bene alla linea

Il clima marino è in grado di creare un habitat che stimola e migliora il nostro metabolismo.
Durante il periodo estivo il corpo appare più asciutto e, mangiando di più, si perde peso.
Questo accade perchè il metabolismo funziona alla grande.
L’effetto dimagrante si ottiene sfruttando il caldo emanato dal sole che riduce la fame nervosa a favore della fame buona, facendo movimento camminando tra le onde, passeggiando sulla spiaggia, respirando e godendo dei benefici dello iodio su tutto il corpo, che darà una bella scossa al metabolismo, qualora fosse bloccato o rallentato.

Ridisegna il tono muscolare

I vantaggi sul corpo del trascorrere qualche giorno al mare, si possono vedere anche sul giro vita e sulla bellezza delle gambe.
Generalmente durante una vacanza al mare tendiamo a muoverci di più: che sia una passeggiata quotidiana sulla sabbia o dentro l’acqua di mare, che sia nuotare, correre, giocare a beach volley, praticare surf o altro.
In questo modo riusciamo a mantenerci meglio in forma evitando la sedentarietà e l’accumulo di peso.
Il nuoto è un toccasana per tutto il corpo: Rilassa i muscoli allontanando lo stress, scioglie le contratture accumulate e migliora la mobilità alle articolazioni anche quelle bloccate da forme di artrosi e artrite.
Camminare sulla sabbia e dentro l’acqua aiuta a combattere la ritenzione idrica e ad aumentare il metabolismo con vantaggi per chi sta a dieta.
Camminare sulla sabbia morbida è un ottimo esercizio per i muscoli dei piedi, si consuma circa il doppio di energia, si bruciano piu' calorie e si riattiva la circolazione al meglio.
Il sole fa' il resto.

BIBIONE

Leggi pagina

CAORLE

Leggi pagina
Immagini

ERACLEA MARE

Button
Immagini

JESOLO LIDO

Button
creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te